Come fare pubblicità su Facebook per il Network Marketing (rispettando le regole della community). Oggi parleremo di Facebook Ads per il Network Marketing, dove Ads sta per advertising, che in italiano vuol dire pubblicità. Quindi Facebook Ads è lo strumento per fare appunto pubblicità su Facebook.
Disclaimer: I risultati possono variare e non sono garantiti. l’articolo “Forever Living Global Rally” riferisce un’esperienza strettamente personale. Non lasciarti ingannare da affermazioni secondo cui guadagni elevati sono facilmente raggiungibili.
Dal “Libro Segreto del Network Marketing Online”
Ho creato questo video come bonus privato per l’area riservata del “Libro Segreto del Network Marketing Online” a cui i lettori che hanno acquistato il libro hanno accesso esclusivo. Ho deciso comunque di rendere pubblico parte di questo specifico tutorial perché credo possa essere utile a tutti i networker. Se stai guardando questo video all’interno dell’area riservata collegata al libro, troverai subito in basso una trascrizione step-by-step di questi contenuti, e delle schermate di esempio che ti guideranno nella comprensione dei concetti di cui parleremo.
Useremo la nuova interfaccia di Facebook. Se non sei già passato alla nuova interfaccia (come ti suggerisce l’avviso che ti compare di tanto in tanto, fai subito il passaggio e portati avanti; non restare attaccato alle cose che già conosci e alla zona di confort. Qui dobbiamo essere sempre aggiornati e vivere con gioia ogni cambiamento, e dobbiamo sempre utilizzare i mezzi più aggiornati.
Altra cosa importante: va benissimo se stai guardando questo video da mobile o da tablet, ma per lavorare seguendo le indicazioni che verranno qui suggerite, ti servirà un computer (desktop o portatile) e un mouse, o un touchpad per lavorare correttamente.
Attenzione. Si può fare pubblicità su Facebook per prodotti veicolati con il Network Marketing e si possono creare degli annunci per promuovere un’opportunità di business, ma bisogna rispettare delle regole molto precise. Il Social Network di Menlo Park, California, è infatti molto attento a salvaguardare gli standard della community che lo stesso Facebook ha definito, e per questo i tuoi annunci dovranno essere costruiti in modo tale da rispettare queste regole.
Se sei già un lettore del “Libro Segreto del Network Marketing Online”, trovi un capitolo bonus con un utile decalogo che ti aiuterà a promuovere i tuoi prodotti e servizi, e la tua opportunità di business su Facebook nel modo corretto, evitando i problemi più comuni, come la non approvazione dei tuoi post sponsorizzati, o addirittura di essere bloccato.
Come funziona Facebook Ads Business Manager
Prima di iniziare, dobbiamo capire come è strutturata la pubblicità su Facebook e come funziona la piattaforma. Esiste infatti una struttura che partendo dalla sommità è così ripartita a livello gerarchico.
1) Business Manager: dove gestisci il tuo account pubblicitario (se sei un professionista o un’agenzia o un team leader con una downline, e gestisci annunci pubblicitari su Facebook per i tuoi clienti o per gli incaricati della tua rete, devi partire da qui).
2) Ad Manager: (dove Ad sta per advertising, che vuol dire “pubblicità) e questo è il luogo virtuale dove il tuo account pubblicitario è ospitato
3) Ad Account (o Account pubblicitario): dove gestisci gli annunci per te e per la tua downline. Puoi avere un solo Ad Account per cliente o per membro della tua downline, e questo è un bene, altrimenti rischieresti di fare confusione.
4) Ad Campaign (o Campagna): è il tipo di pubblicità che stai utilizzando (e può riguardare la promozione della tua pagina, del tuo sito web, la creazione di una lista di email, la creazione di coinvolgimento su un argomento specifico per generare commenti, mi piace, condivisioni ecc.)
5) Ad set (o Gruppo di inserzioni): riguarda il tuo target, cioè chi vuoi coinvolgere con i tuoi annunci pubblicitari
6) Ad (o inserzione): è il messaggio pubblicitario vero e proprio, quindi come il tuo annuncio apparirà visivamente e a livello testuale alle persone che vuoi raggiungere Per quanto riguarda l’applicazione pratica, sia che tu stia gestendo della pubblicità su Facebook a livello individuale, sia che tu stia aiutando la tua rete a creare annunci, la rappresentazione visiva di come tutto questo funziona apparirà come una sorta di organigramma che segue la gerarchia precedentemente descritta.
Avremo quindi il Business Manager in cima, subito dopo avremo l’Ad Manager da cui gestiamo i nostri Ad Account, e immaginiamo di avere 2 situazioni che chiameremo Cliente 1 e Cliente 2 ma se operiamo in autonomia e individualmente potremmo pensare a questo come: Linea di prodotti 1 e Linea di prodotti 2 per esempio (questo è un bel suggerimento!) e all’interno di ciascun Ad Account potremo gestire in maniera ordinata tutta una serie di annunci e potremo fare delle prove. All’interno di ciascun Ad Account potremmo avere 2 campagne con obiettivi differenti, per esempio potremmo voler promuovere la nostra pagina business e generare traffico sul nostro sito web.
E all’interno di ciascuna campagna potremmo voler testare due target differenti, due pubblici di riferimento per capire quale dei due risponde meglio all’annuncio. E infine all’interno di ciascuna scelta di pubblico definito, di riferimento, potremmo voler testare 2 creatività, quindi 2 annunci composti da una parte visiva (che può includere un’immagine, un video, una grafica, un carosello di immagini ecc.) e da una parte testuale che definisce la nostra offerta.
Continua a provare, fino a raggiungere la perfezione
È importantissimo non fermarsi al primo annuncio ma testare 10, 100, 1000 possibilità. Il lavoro di un Marketer digitale consiste nell’apportare continue modifiche e continui miglioramenti ai propri annunci. Ciò che dobbiamo comprendere come networker che aspirano a diventare networker digitali o che vogliono migliorarsi in quest’arte, è che qui bisogna lavorare con grande impegno! Ti racconto una breve storia.
?Può infatti essere necessario testare dai 10 ai 50 post pubblicitari, su vari target pubblicitari, per valutare se la nostra offerta funziona e genera delle vendite. Molte persone si fermano invece prima di cominciare.
Ecco un dialogo ricorrente:
?“Sai, le ho provate tutte ma non ha funzionato”.
?“Ok, ma dimmi, quanti annunci hai testato?”.
?“Un bel po’ per la verità”.
?“Si, ma esattamente quanti ne hai pubblicati?”
?“In realtà solo un paio…”
?“Ecco, capisco perché… non ha funzionato”
Per ottenere una pepita d’oro, è necessario rimuovere tonnellate di terra. I cercatori d’oro lo sanno e fanno molte prove, eseguono molti test, prima di estrarre l’oro dal terreno. I tuoi annunci online dovrebbero seguire la stessa logica dei cercatori d’oro. Non ci si può accontentare della mediocrità o fare la prima cosa che capita e lasciarla lì sperando che funzioni. Il Network Marketing Online è un lavoro serio, e se vuoi ottenere dei risultati soddisfacenti o più che soddisfacenti devi entrare nella mentalità che bisogna investire (tempo e risorse) e che bisogna dedicarsi a quest’attività con impegno. E vedrai che i risultati arriveranno.
Segui il tutorial del video per procedere nel modo giusto.
Gian Luca è un Business & Life Coach e un Team Leader nel Network Marketing con la Forever Living. Fondatore e cofondatore di varie società e attività imprenditoriali, che operano in Italia e nel mercato internazionale, da 20+ anni aiuta persone e aziende a migliorare i propri risultati e fatturati, attraverso il Marketing online.
Vuoi lavorare con Forever Living nel Team Best Group?
Diventa Incaricato Indipendente Forever Living. Ottieni uno sconto e una provvigione dal 15 al 48% sui prodotti che utilizzi e sulla raccolta di ordini. Guadagni crescenti in base al tuo impegno.
Disclaimer: I risultati possono variare e non sono garantiti. Non lasciarti ingannare da affermazioni secondo cui guadagni elevati sono facilmente raggiungibili.